Opera Australia

Opera Australia
La Sydney Opera House, sede di Opera Australia, illuminata di notte.
Paese d'origineBandiera dell'Australia Australia
(Sydney)
GenereMusica classica
Periodo di attività musicale1956 – in attività
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Opera Australia è la principale compagnia operistica in Australia. Con sede a Sydney, la sua stagione degli spettacoli, presso la Sydney Opera House, accompagnata dall'Orchestra Australiana dell'Opera e Balletto si svolge per circa otto mesi dell'anno, con il resto del suo tempo trascorso all'Arts Centre Melbourne, dove è accompagnato dall'Orchestra Victoria. Nel 2004, la società diede 226 spettacoli nelle sue stagioni di abbonamento a Sydney e Melbourne, a cui hanno partecipato più di 294.000 persone.

Come la maggior parte delle compagnie d'opera, è finanziata da una combinazione di denaro governativo, sponsorizzazione aziendale, filantropia privata e vendite di biglietti. La quota delle sue entrate provenienti dalle vendite dei biglietti è notevolmente superiore a quella della maggior parte delle imprese, circa il 75%. La compagnia è forse meglio conosciuta a livello internazionale per la sua associazione con Dame Joan Sutherland, per la produzione de La bohème di Puccini da parte di Baz Luhrmann nei primi anni Novanta e, più recentemente, a parte gli spettacoli all'interno del teatro, grandi spettacoli all'aperto sul porto di Sydney.

Dalla fine del 2004 Opera Australia ha fornito lavoro a circa 1.300 australiani. Oz Opera, ora chiamata Opera Australia Touring and Outreach, (braccio di Opera Australia per lo studio, l'accesso e lo sviluppo) ha presentato la produzione di La bohème a Victoria, Northern Territory e la Western Australia, a cui hanno partecipato 13.350 persone, mentre La compagnia della Scuola di OzOpera si è esibita con oltre 63.500 bambini di età scolare in più di 360 spettacoli nel Nuovo Galles del Sud e in Victoria, nel distretto urbano e regionale. Da allora, il gruppo di tour e di divulgazione della compagnia si è esibito per moltissime persone in tutta l'Australia ed ha fatto tournée in altri stati, tra cui l'Australia Meridionale, il Queensland e la Tasmania, rendendola un'entità veramente nazionale. Molte migliaia di australiani hanno anche sperimentato il lavoro della loro compagnia d'opera nazionale attraverso televisione, radio, video, compact disc, DVD e l'annuale esibizione gratuita di opere nel dominio di Sydney. La compagnia si esibisce regolarmente in una serie di luoghi, tra cui l'evento all'aperto presso la Mrs Macquarie's Chair, "Handa Opera su Sydney Harbour", dove dal 2012 opere come La traviata, Madama Butterfly, Turandot, Aida e Carmen sono state rappresentate per un nuovo pubblico.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search